Immobiliare.it e Abilio annunciano una partnership a supporto del mercato delle procedure concorsuali

I due player leader di mercato collaborano per rendere il mercato delle vendite giudiziarie sempre più accessibile e trasparente

Milano, 14 marzo 2024. Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, e Abilio, società del Gruppo illimity specializzata nella intermediazione immobiliare innovativa, annunciano una partnership strategica per il mondo delle procedure concorsuali, che va ad arricchire e ad ampliare la collaborazione già in atto.

Nel dettaglio, Abilio diventa concessionario esclusivo per la pubblicazione sul portale Immobiliare.it di annunci di immobili provenienti da procedure concorsuali. Professionisti, tribunali e player specializzati potranno, quindi, trovare in Abilio il giusto partner per la valorizzazione delle pubblicazioni e l’offerta di servizi avanzati di gestione della commercializzazione. L’obiettivo della partnership tra i due player, leader di nei rispettivi settori, è quello di rendere il mercato delle vendite giudiziarie sempre più accessibile e trasparente.

Complessivamente, il mercato italiano delle vendite giudiziarie immobiliari vale 7 miliardi di euro all’anno, di cui circa il 70% è rappresentato da esecuzioni, mentre il restante 30% è costituito da procedure concorsuali. Tali vendite, insieme agli operatori del settore, rivestono – a seguito di situazioni debitorie critiche – un ruolo sociale molto rilevante nel meccanismo di rilancio del sistema economico e creditizio. Nel caso delle procedure concorsuali, un processo di dismissione di beni – soprattutto immobiliari – che sia efficace e trasparente, non solo è centrale per il recupero della finanza destinata ai creditori, ma talvolta rappresenta anche il motore per una nuova ripartenza dell’impresa stessa.

Con una quota di mercato del 16 % nel 2023, Abilio è oggi il primo player in Italia nel segmento delle liquidazioni concorsuali. Nel corso dell’ultimo anno, la Società ha venduto 1.115 immobili, dal valore complessivo di circa 177 milioni di euro, e ha acquisito, sempre in ambito concorsuale, 3.816 nuove procedure.

Lo scorso anno il mercato delle procedure concorsuali ha visto lo stock di magazzino attestarsi a 25.600 immobili disponibili, per un valore di 4,6 miliardi di euro. Tra questi, i nuovi immobili in ingresso, nel solo 2023, sono stati oltre 11 mila per un valore di 2,6 miliardi di euro.

Oltre alla partnership commerciale, Immobiliare.it e Abilio sfrutteranno le proprie ampie basi dati per effettuare congiuntamente studi e analisi che consentano ai diversi stakeholder di avere una visione più approfondita e completa del settore delle vendite giudiziarie, adottando lo stesso modus operandi che ha portato di recente alla realizzazione e alla diffusione dell’Osservatorio Immobiliare delle Vendite Giudiziarie 2023. Inoltre, i due player collaboreranno per proporre ai soggetti specializzati eventi tematici che siano concretamente di supporto per comprendere le dinamiche che regolano l’universo delle aste e possano contribuire a generare un maggiore interesse verso le possibilità offerte dal settore.

Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it commenta: «La sinergia con Abilio è per noi di estrema importanza per portare avanti l’opera di avvicinamento della platea dei compratori al mondo delle vendite giudiziarie, sempre più rilevante all’interno del panorama del real estate italiano. Collaborare con un player istituzionale ci ha permesso di agevolare l’accesso a questo tipo di annunci, per troppo tempo considerati di serie B a causa della complessità tecnica e legale che gravita intorno al processo di vendita giudiziaria. Con questa nuova partnership andiamo quindi ad aggiungere un ulteriore tassello al quadro di semplificazione del settore, portando avanti la necessaria opera di digitalizzazione, così da aumentare l’efficacia delle vendite giudiziarie e la valorizzazione del risultato».

Angelo Marri, Head of Business Development di Abilio ha aggiunto: «In Abilio ricopriamo un ruolo chiave a livello sociale ed istituzionale, operando in qualità di “soggetto specializzato” nell’ambito della gestione delle procedure concorsuali, a supporto di istituzioni, tribunali e professionisti. Il nostro obiettivo primario è garantire l’efficacia e la trasparenza dei processi di valorizzazione dei compendi. In Immobiliare.it abbiamo trovato il partner ideale, sia per l’indiscussa leadership di mercato, sia per la condivisione dei principi di competitività ed innovazione. Siamo, quindi, orgogliosi di rafforzare ulteriormente questa partnership, che ci consentirà di proporre al mercato – che ci vede leader – un nuovo standard di eccellenza a beneficio di tutti gli attori coinvolti».

***

Immobiliare.it è il portale immobiliare leader in Italia, e tra le sedi di Milano e Roma la società impiega ad oggi oltre 350 persone. Lanciato nel 2005, sin da subito è stato contraddistinto per l’impegno costante nel fornire agli utenti la migliore esperienza di ricerca immobiliare, su sito web e su app. Grazie a milioni di annunci pubblicati e di persone alla ricerca dell’immobile perfetto, l’azienda ha sviluppato una profonda conoscenza dell’offerta e della domanda del mercato italiano e ha lanciato Immobiliare.it Insights, società del gruppo dedicata alle analisi dei dati, allo studio dei trend attuali e di modelli predittivi per il settore. Immobiliare.it fa parte di un gruppo di portali presenti in diversi Stati europei: Grecia (Spitogatos.gr), Slovenia (Nepremicnine.net), Croazia (Crozilla.com), Lussemburgo (Immotop.lu), Spagna e altri Paesi con il marchio Indomio; e in tutto il mondo per gli immobili di lusso (LuxuryEstate.com).

Abilio è la società del gruppo illimity specializzata nell’intermediazione digitale di beni immobili e strumentali provenienti da procedure concorsuali ed esecutive, società di leasing e vendite volontarie. Abilio vanta un’esperienza di oltre dieci anni nel contesto delle liquidazioni concorsuali ed esecutive con attività espletata su oltre 100 Tribunali in Italia in qualità di: Soggetto specializzato, Gestore della Vendita Telematica, Gestore della Pubblicità Legale, Custode. Abilio assiste i clienti in ogni fase del processo di vendita e acquisto e per ogni tipologia di bene e mercato attraverso professionisti sul territorio e un network di portali che contano 19 milioni di visitatori all’anno e comprende: Quimmo, Industrial Discount, Fallimenti.it, Annunci industriali e Vendite Giudiziarie Italia. Dal 2023 è partecipata da Coima Sgr con una quota del 18%.