MIND - Milano Innovation District

Quimmo, portale di vendite immobiliari del network Abilio specializzato nell’intermediazione digitale, sarà digital partner nel processo di co-design del nuovo quartiere di Milano che occuperà l’area dell’Expo 2015. Il progetto chiamato MIND, acronimo di Milan Innovation District, è stato presentato alla stampa a giugno 2022, alla presenza del Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, del ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, della vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al welfare, Letizia Moratti, e dell’amministratore delegato di Area Expo, Igor De Biasio.

Il masterplan MIND che trasformerà i 100 ettari dell’area ex EXPO di Milano 2015 in un nuovo distretto globale dell’innovazione, comprenderà un ospedale all’avanguardia, un’università scientifica di livello mondiale e centri di ricerca internazionali, oltre a spazi residenziali e commerciali (tra cui vendita al dettaglio, ospitalità, cultura, sport, intrattenimento) e a 400.000 metri quadri di natura urbana e infrastrutture verdi. Intorno al nucleo centrale, si svilupperanno edifici per uffici, abitazioni, negozi, hotel, spazi verdi e luoghi di incontro per gli abitanti di questa città nella città, che si preannuncia sostenibile, connessa e smart. Prima del 2030, le previsioni parlano di quasi 70mila persone che vivranno o verranno a MIND ogni giorno per lavorare, studiare, camminare…

La mission di MIND è di fare da capofila nello sviluppo delle smart city, creando un ibrido tra le soluzioni tecnologiche più avanzate e quelle di design basate sulla natura. Verranno assicurati i sistemi più avanzati per gestire nubifragi, pulire l’aria, ottimizzare il microclima e migliorare il benessere fisico e mentale degli utenti del distretto, proteggendo e rafforzando la biodiversità e i valori ecologici dell’intero sito.

La data di completamento dei lavori è prevista per il 2032. L’investimento totale ammonta a circa 3,7 miliardi di euro.

Insieme a Lendlease e Ernest&Young, Quimmo si occuperà di organizzare e sponsorizzare workshop a cui sarà possibile iscriversi per far emergere i bisogni fondamentali dei futuri utenti del nuovo complesso residenziale, evidenziando le caratteristiche e i servizi funzionali degli ambienti fisici.

Le date fissate per i workshop sono tre: 26 gennaio, 9 febbraio e 24 febbraio 2023. Sono queste le giornate dedicate a illustrare il progetto e accogliere idee, bisogni, necessità e istanze di chi progetta oggi di vivere nel distretto MIND domani. Le prime due giornate prevedono incontri in presenza, la terza, invece, si svolgerà solo online.

Chiunque può iscriversi e prendere parte ai forum, finalizzati a comprendere e approfondire i bisogni dei futuri utenti del nuovo complesso abitativo all’interno di MIND e co-disegnare i servizi e le caratteristiche funzionali degli ambienti fisici.

Gli artefici dell’iniziativa ne sono convinti: MIND è un’opportunità senza precedenti, non solo in Italia ma anche nel contesto europeo. La scommessa è vincere le sfide ecologiche e sociali del XXI secolo, puntando tutto sulla qualità della vita e sui concetti di inclusione, condivisione, partecipazione e, naturalmente crescita personale e professionale.

La partecipazione è gratuita. Ognuno potrà esprimere la propria idea di città ideale e, come in una simulazione confrontare tale idea con la fattibilità reale, alla luce delle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia esistenti.